L’Italia conquista il Mondiale Under 21 di Surf Casting: c’è l’oro per l’abruzzese Francesco Di Giustino (ASD Teramo Spinning)
L’Italia conquista il Mondiale Under 21 di Surf Casting: c’è l’oro per l’abruzzese Francesco Di Giustino (ASD Teramo Spinning)
Un trionfo iridato dalle tinte azzurre e dal forte sapore d’Abruzzo: la Nazionale Italiana Under 21 ha conquistato il Campionato del Mondo di Surf Casting, salendo sul gradino più alto del podio per Nazioni e precedendo formazioni di altissimo profilo tecnico come Spagna e Olanda.
Tra i giovani protagonisti di questa memorabile impresa sportiva spicca il nome di Francesco Di Giustino, atleta teramano tesserato con la ASD Teramo Spinning. Con impegno e costanza, Di Giustino ha dato un apporto decisivo alle dinamiche di squadra durante le complesse sessioni di gara sulle spiagge toscane, confermando l’eccellente tradizione e la vitalità del settore giovanile abruzzese nelle discipline della pesca sportiva marittima.
Meteo avverso e trionfo di squadra a Marina di Carrara
La competizione, ospitata sui litorali di Marina di Carrara e Marina di Massa, ha visto confrontarsi le migliori promesse internazionali della disciplina sotto la guida esperta del Commissario Tecnico azzurro Massimiliano Giacich e del Vice CT Filippo Malvagna. Il programma della manifestazione ha subito una conclusione anticipata per via delle avverse condizioni meteorologiche: l’ordinanza di allerta meteo emessa dalla Protezione Civile ha reso necessaria l’interruzione delle gare e la successiva chiusura anticipata dell’evento, garantendo la piena incolumità di tutti i partecipanti.
Il verdetto delle prove disputate ha confermato la superiorità e la compattezza del gruppo azzurro. Oltre alla medaglia d’oro a squadre, l’Italia ha festeggiato il trionfo individuale di Younes Jesem, laureatosi campione del mondo Under 21 davanti al francese Yanis Tissier e allo spagnolo Mariano Blanes García. Ottimi anche i piazzamenti di Leonardo Cesarali (quinto) e Francesco Baglini (settimo).
Fondamentale per il computo finale per Nazioni è stato il rendimento corale espresso da Pio Gabriele Piraneo, Emidio Silenzi e dal nostro Francesco Di Giustino, sempre pronti a ottimizzare le catture in condizioni di mare impegnative.
I complimenti di FIPSAS Abruzzo
Il Comitato Regionale FIPSAS Abruzzo esprime il più sentito orgoglio e rivolge le congratulazioni più calorose a Francesco Di Giustino, alla dirigenza e ai tecnici della ASD Teramo Spinning per l’eccellente lavoro svolto nella formazione dei giovani atleti, estendendo il plauso all’intero staff della Nazionale per aver portato l’Italia sul tetto del mondo.



