Tavola rotonda “Canale 8000”
Si è appena conclusa la tavola rotonda organizzata dal Comitato Regionale FIPSAS Abruzzo sul tema della gestione delle acque nel comprensorio del Fucino.
All’incontro hanno preso parte l’Assessore regionale Mario Quaglieri, il Direttore del Consorzio di Bonifica, Abramo Bonaldi, il Capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verdecchia, la ricercatrice dell’Istituto Zooprofilattico Caporale di Teramo, Federica Di Giacinto, la Confagricoltura e Coldiretti insieme ai vertici della FIPSAS nazionale e regionale, con la presenza di Antonio Fusconi, Responsabile Nazionale per la Pesca di Superficie, e di Mario Cacciatore, Presidente Regionale FIPSAS Abruzzo.
I lavori sono stati moderati da Roberto Ripamonti, una delle voci più autorevoli della pesca sportiva a livello internazionale.
Durante la tavola rotonda sono stati approfonditi i temi legati alla gestione delle risorse idriche del Fucino, con particolare attenzione sia agli usi irrigui sia agli aspetti legati alla pesca sportiva.
Tutti i partecipanti, pur con diverse sensibilità e motivazioni, hanno condiviso l’urgenza di intervenire tempestivamente per affrontare le criticità emerse, in particolare dotando il Consorzio di Bonifica di strumenti e risorse adeguate per agire con maggiore efficacia e rapidità.
La FIPSAS esprime grande soddisfazione per il risultato conseguito: un importante passo avanti per l’intera comunità fucense, che ha visto istituzioni, mondo agricolo e associazioni sportive sedersi insieme al tavolo per cercare soluzioni condivise ai problemi che da tempo affliggono l’area.


